venerdì 6 gennaio 2012

Torta di cake pops

Il primo post del 2012 volevo che fosse sorprendente allegro e "nuovo" se non per tutti per molti.
Nella notte della befana non poteva che essere dolce...ed ecco questi cake pops, ovvero dei piccoli dolci di pan di spagna glassati di cioccolato fondente con decorazioni di zucchero a forma di lecca lecca. 
Sono delle palline su stecco infilzati su una base per ricreare una mega torta coloratissima, realizzate per  un 24°compleanno d'eccezione.
Per realizzare questo dolce  ho usato un pan di spagna al cioccolato con burro montato,  una volta freddo, ho sbriciolato la torta con le mani, raccogliendo le briciole in una terrina molto capiente, ho unito della crema al burro aromatizzata al rum, ma si può usare anche della marmellata,  o del mascarpone, o della crema di nocciole...ecc.  
Ho formato delle sfere con le mani, devono essere grandi come una pallina da ping pong, 
ho messo le palline su una teglia e riposte in freezer per  almeno 30 minuti.
Nel frattempo, ho fatto fondere a bagnomaria il cioccolato. Una volta preparate le palline, ho preso dei bastoncini ho tuffato la punta nel cioccolato e infilata nelle palline,  poi ho immerso le palline nel cioccolato fuso ( bianco al latte e nero) ho scosso per eliminare l'eccesso e quasi subito prima che solidificasse del tutto le ho rotolate nelle decorazioni di zucchero. Si possono fare una infinità di varianti di tanti gusti utilizzando basi torta, creme, aromi  e decori diversi... via libera alla creatività, il divertimento è assicurato e il bocconcino è delizioso.

Nessun commento:

Posta un commento

lascia il tuo commento