lunedì 23 gennaio 2012

Il crostino di polente fritta non fritta

crostino di polenta con salsa di funghi 

Il crostino di polenta fritta completo di creme o sughi vari è un  antipasto classico proposto insieme ad altri crostini  in molti ristoranti della Toscana, ma non solo, si trova su le tavole  per le feste e ricorrenze  familiari e  su i  buffet di molti ricevimenti, in tante zone d'Italia.
Spesso viene cotto in forno invece che fritto, ma il risultato finale  non è lo stesso, la crosticina croccante non si forma senza asciugare  la polenta, a volte  troppo. Se desiderate ottenere un bocconcino di polenta caldo dalla crosta croccante e con  l'interno morbido, un crostino fritto ma non fritto, provate con questo procedimento.
Prendete una fondina e mettete un albume con un cucchiaio di olio  sbattetelo leggermente, immergete le fette di polenta e rigiratele  su tutti i lati  poi passatele  nella farina di mais sistemate su una teglia rivestita di carta da forno leggermente unta e infornate a 200° C per pochi minuti , quando sono dorati estraete la teglia dal forno e guarnite con la crema o il sugo scelto e servite subito. 

5 commenti:

  1. Può partecipare al nostro contest "il brutto anatroccolo"! Se ti va, noi siamo qui: http://www.ladiesmarmalade.com/2012/01/23/il-brutto-anatroccolo-posticipata-la-scadenza-del-contest-al-6-febbraio-2012/

    RispondiElimina
  2. Proverò sicuramente :9 Piacere di conoscerti Silvia :)

    RispondiElimina
  3. grazie per l'invito ma in questo momento mi sento proprio un brutto anatroccolo...non posso partecipare a concorsi di bellezza...

    RispondiElimina
  4. wooooooooooow che delizia! complimenti, un bacio :)
    ps: ho realizzato un nuovo concorso "Fashion Food": in premio 100 euro di shopping! Ti aspetto :)

    RispondiElimina
  5. !Qué receta tan deliciosa..me encanta!

    RispondiElimina

lascia il tuo commento