lunedì 10 ottobre 2011

Torta bassa al cioccolato extrafondente

Questa torta al cioccolato è senza glutine.  
Uno straordinario dolce facile da fare e dal risultato straordinario, per realizzare questa torta mitica, usare un ottimo cioccolato extrafondente,  protagonista assoluto di questa delizia, l'esterno è friabile e croccante e l'interno rimane morbido e goloso, assolutamente da provare.


Ingredienti:
300g di cioccolato extra fondente
125g di burro
150g zucchero semolato
120g di tuorli
180g di albume
liquore q.b
sale
burro q.b
farina di riso q.b


Preparazione:
Sciogliere il cioccolato con il burro a bagnomaria o nel microonde,  montare i tuorli con 2/3 di zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, incorporare il cioccolato fuso ai tuorli montati e mescolare, unire un poco di liquore. Montare gli albumi con il restante zucchero e il pizzico di sale,  incorporare al composto di cioccolato, versare in una teglia imburrata e infarinata con farina di riso. Cuocere a 180°C per 30 minuti circa poi abbassare la temperatura a 120°C e terminare la cottura per altri 10 minuti. Lasciare freddare quindi sformare e prima di servire spolverizzare con un ottimo cacao amaro in polvere.

1 commento:

  1. Eccola la mitica torta!! Grazie Silvia, senza voi io sarei andata a picco :-D Un grande abbraccio e ancora un ringraziamento infinito...

    RispondiElimina

lascia il tuo commento