giovedì 17 novembre 2011

Risotto con la zucca gialla profumato al rosmarino e Penne al lampredotto

Ho voglia di normalità.
Desidero assaporare i prodotti di questa  stagione, i piatti semplici, poveri, economici, i sapori della mia infanzia, ho voglia del profumo di casa mia. 
Ultimamente navigando sul web tra professionisti e amatori della cucina si trova di tutto e tutti vogliono stupire e farsi notare con idee più o meno nuove, abbinamenti azzardati, piccole porzioni particolarmente curate e molto scenografiche o cotture particolari ( l’ultima novità un libro su come cuocere sottovuoto a bassa temperatura in lavastoviglie ).  Il Food è di moda e fa tendenza  tutti sono appassionati cuochi o pasticceri e tutti parlano e fanno cucina.
La mia proposta di oggi per le vostre tavole è economica e di stagione, facile per tutti:
Risotto con la zucca gialla e profumo di rosmarino 
...e Penne con ragù bianco di lampredotto
A Firenze il panino con il Lampredotto è un classico cibo da strada che si acquista in chioschi ambulanti, offrono anche trippa, lesso e alcuni propongono anche la pasta con il sugo di lampredotto...
Come farla? preparate il ragù come il ragù tradizionale con il soffritto di carota cipolla e sedano, al posto del macinato di carne utilizzate il lampredotto tagliato a coltello e non usate pomodoro cuocete in bianco con una  spruzzata di vino, a me piace leggermente piccante, quindi al soffritto aggiungo del peperoncino cuocete a fuoco basso per un'ora e più, aggiungendo del buon brodo di carne.

Nessun commento:

Posta un commento

lascia il tuo commento