Chi sono:
Sono una “Personal Chef”. Ho scelto questo lavoro non solo per passione ma perché è speciale, mi permette di entrare nel cuore delle vostre case e dei Vostri eventi portando il profumo che parla d’amore della “buona cucina”: buona perché è il risultato di “gesti unici” ripetuti per svelare alchimie che creano “Benessere” a 360°. Tutto questo rende il momento del convivio memorabile per voi e i vostri ospiti. Possiedo attestato di formazione per accesso alle attività alimentari, HACCP rilasciato dalla Regione Toscana, attestato di frequenza al Corso Pasticceria Salutistica presso Boscolo Etoile Accademy.
mercoledì 27 aprile 2011
Le mie Praline di Primavera pubblicate su A Tavola
giovedì 21 aprile 2011
giovedì 14 aprile 2011
Panzanella con radicchi e fiori di campo
Come ottenere una buona Panzanella:
utilizzare del pane Toscano raffermo, bagnarlo in acqua (non troppo non deve diventare pappa) e strizzarlo bene sbriciolarlo in una insalatiera e aggiungere anelli di cipolla rossa dolce, pomodoro, e basilico, in questo caso, per questa versione primaverile aggiungere del radicchio di campo, margherite, fiori di borragine e fiori di erba cipollina, il tutto condito con abbondante olio extravergine d'oliva, aceto di vino, sale e pepe, se volete potete servirla dentro un pane a cui avrete tolto la calotta e tolta la midolla, come nella foto. Esistono varie versioni di panzanella dalla povera con solo cipolla, pomodoro e basilico a altre più ricche con cetrioli, peperoni, rucola... in alcune province toscane viene arricchita ulteriormente con uova e tonno.
la Panzanella è una insalata di pane, è fatta di pochi ingredienti, quindi perché risulti ottima è necessario che siano di grande qualità.
martedì 12 aprile 2011
Ravioli di pasta bicolore: Pesciolini d'aprile
La pasta rossa è ottenuta unendo della barbabietola frullata a l'impasto di farina e uova:
ingredienti per 4 persone
200g di farina di semola
2 uova
1 barbabietola
Ho preparato i due impasti dividendo la farina e le uova, poi l'ho stesa e con quella rossa ho fatto delle tagliatelle, ho sistemato le strisce sulla lasagna bianca distanziandole tra loro poi l'ho passata nuovamente nella macchina per la pasta, per fissare e uniformare l'impasto a questo punto con un coppa pasta a forma di pesce ho ricavato la forma dei ravioli, che ho farcito con l'impasto, li ho accoppiati e sigillati premendo con le dita.
Per il ripieno ho usato dei piselli freschi prima sbollentati poi saltati in padella con aglio e menta, ne ho conservati una parte e alla restante ho unito pomodorini a dadini e seppie pulite e tagliate a listarelle, terminata la cottura, ho lasciato freddare poi ho frullato tutto in un cutter per ottenere l'impasto di farcitura, ho frullato e setacciato anche i piselli con la menta che avevo messo da una parte per la salsa di condimento dei i ravioli lessati, ho versato la salsa di piselli e menta sul fondo del piatto ho sistemato sopra i ravioli qualche pisellino intero, un ciuffetto di menta e un pomodorino aperto, un filo d'olio crudo ...e buon appetito!
lunedì 4 aprile 2011
Primavera: Torte di Compleanno con tanti fiori
Mentre per il compleanno di Grazia una torta speciale al cioccolato bianco con ganache di cioccolato bianco e ribes rosso: un piccolo vaso di primule decorato con pasta di zucchero.