Chi sono:

Sono una “Personal Chef”. Ho scelto questo lavoro non solo per passione ma perché è speciale, mi permette di entrare nel cuore delle vostre case e dei Vostri eventi portando il profumo che parla d’amore della “buona cucina”: buona perché è il risultato di “gesti unici” ripetuti per svelare alchimie che creano “Benessere” a 360°. Tutto questo rende il momento del convivio memorabile per voi e i vostri ospiti. Possiedo attestato di formazione per accesso alle attività alimentari, HACCP rilasciato dalla Regione Toscana, attestato di frequenza al Corso Pasticceria Salutistica presso Boscolo Etoile Accademy. Per le mie ricette scelte insieme a voi in base al tema dell’evento, utilizzo solo alimenti freschi di alta qualità, prodotti territoriali, stagionali, e artigianali provenienti da fornitori garantiti. Ricerco i sapori genuini, faccio pane fatto in casa, primi piatti di pasta fresca, utilizzo solo verdure, fiori e frutti di stagione, pesce solo se fresco, formaggi e carni di allevatori biologici toscani, accompagnati da vini adeguati e realizzo dolci di ogni tipo e grandezza per tutti gli eventi: anche senza glutine, senza latticini e senza uova. Scopri l’effetto delle mie ricette sui tuoi ospiti.


martedì 23 ottobre 2012

Mini Donut salati


Mini Donut
Non sempre è possibile realizzare immediatamente una  idea appena nasce, per un po resta imprigionata  nella mente insieme alle altre in attesa ,ma con il tempo si accumulano l’una su l’altra …ed è necessario generarle….prima che vengano irrimediabilmente oscurate da quelle nuove in arrivo.


..per un aperitivo in compagnia  sorseggiando una birra fredda...

Mini Donut  salati
(ricetta per circa 50 pezzi)

Ingredienti:
160 g di farina
60 g di parmigiano grattugiato
10 g di zucchero
160 g di latte intero fresco
120 g di uova
20 g di olio
3,5 g di baking
Sale q.b
Noce moscata q.b

Ingredienti per la glassa:
200 g di panna fresca
30 g di parmigiano grattugiato
3 g di gelatina in fogli
Sale e pepe q.b

Per le decorazioni
Parmigiano q.b
Semi di papavero q.b
Semi di sesamo q.b
Paprika q.b


Mettete  tutte le polveri in un contenitore, mescolate, poi unite i liquidi: il latte,le uova, l’ olio, mescolate fino ad ottenere un impasto il più liscio possibile.
Accendete la piastra per Donut ( donutmaker) e cuoceteli per 3-4 minuti.

Preparate la glassa scaldate in un pentolino la panna unite il parmigiano, sciogliete e amalgamate, aggiustate di sale e pepe unite il foglio di gelatina precedentemente ammollato e strizzato, mescolate bene.
Tuffate i Donut nella glassa e cospargete  la decorazione: sesamo, semi di papavero, parmigiano…
Potete fare le glasse colorate unendo alla glassa di base delle verdure cotte e frullate gli spinaci per ottenere la glassa verde,  la barbabietola per ottenere la glassa rosa, il nero di seppia per la glassa nera, la zucca per la glassa giallo arancio, la patata viola…ecc







    

2 commenti:

  1. Ciao Silvietta!!!!
    Penso che non ci sia un sol buffet dove io non piazzi un assortimento di donuts!
    I più gettonati?? Sicuramente quelli pecorino e pepe, subito dopo quelli zola e miele, la salsa nel bicchiere,il donut al bordo, come una fetta d'arancia.....tipo mini-mini cocktail!!!
    Un bacione tesoro!!!

    RispondiElimina
  2. ciao cara, ti ho sempre considerata la numero uno, quello che per te è quotidiano per me è straordinario.

    RispondiElimina

lascia il tuo commento