Chi sono:

Sono una “Personal Chef”. Ho scelto questo lavoro non solo per passione ma perché è speciale, mi permette di entrare nel cuore delle vostre case e dei Vostri eventi portando il profumo che parla d’amore della “buona cucina”: buona perché è il risultato di “gesti unici” ripetuti per svelare alchimie che creano “Benessere” a 360°. Tutto questo rende il momento del convivio memorabile per voi e i vostri ospiti. Possiedo attestato di formazione per accesso alle attività alimentari, HACCP rilasciato dalla Regione Toscana, attestato di frequenza al Corso Pasticceria Salutistica presso Boscolo Etoile Accademy. Per le mie ricette scelte insieme a voi in base al tema dell’evento, utilizzo solo alimenti freschi di alta qualità, prodotti territoriali, stagionali, e artigianali provenienti da fornitori garantiti. Ricerco i sapori genuini, faccio pane fatto in casa, primi piatti di pasta fresca, utilizzo solo verdure, fiori e frutti di stagione, pesce solo se fresco, formaggi e carni di allevatori biologici toscani, accompagnati da vini adeguati e realizzo dolci di ogni tipo e grandezza per tutti gli eventi: anche senza glutine, senza latticini e senza uova. Scopri l’effetto delle mie ricette sui tuoi ospiti.


mercoledì 7 dicembre 2011

Il Buondì si vede dal mattino...

Buondì con lievito naturale



Dopo il Fior di brioches  ecco un 'altra produzione: 
il Buondì casalingo, utilizzando la stessa ricetta (quasi la stessa). 

 Ingredienti:
400 gr di Manitoba 00
100 gr di Farina 00
150 gr di Lievito naturale
90 gr di Zucchero
250 gr di Latte intero
65 gr di Tuorlo d’uovo
10 gr di Miele d’acacia
5 gr di Latte magro in polvere
100 gr di Burro
2 gr di Sale
½ Bacca di Vaniglia
Aroma di arancia
1 cucchiaio di marsala secco

Per la glassa:
25g di mandorle spellate e tostate
50g di zucchero semolato
20g di albume
25g di amido di riso
zucchero a velo

Procedimento:
Nella ciotola della planetaria inserire le due farine e il lievito ridotto a pezzetti.
Quando si sarà creato uno sfarinato omogeneo iniziare ad aggiungerei liquidi insieme, il latte con il liquore, il miele sciolto, poco per volta.
Una volta che l’impasto avrà assorbito tutto il liquido e ottenuto un impasto liscio iniziare ad aggiungere i tuorli poco alla volta fino al completo assorbimento.
Quando l’impasto si staccherà  bene dalle pareti della ciotola, aggiungere  lo zucchero poco alla volta  a cui avremo aggiunto i semi estratti dalla mezza bacca di vaniglia .
Preso lo zucchero, sarà la volta del latte in polvere, e poi poco alla volta dei ciuffetti di burro ridotto a pomata. Fare incordare  bene l’ impasto prima di aggiungere,l’aroma di arancia e il sale.
Alla fine l’impasto deve essere liscio ed elastico.

Tempi di lievitazione:
Fare l’impasto nel tardo pomeriggio, e metterlo in una coppa coperto da pellicola.
Lasciare una mezz’ora a temperatura ambiente, e poi prendere l’impasto e dividere in pezzi da circa 110 gr  fare delle palline sistemare dentro li stampi imburrati,  e spianare con le dita. 


Coprire con la pellicola per alimenti e mettere a lievitare in forno con la luce accesa (circa 30°) fino a quando la massa crescendo non ha riempito tutti gli spazi (occorre tutta la notte). Preparare la glassa tritare le mandorle tostate con lo zucchero quindi unire l’albume e l’amido di riso mescolare e riporre in frigo coperto da pellicola. 


La mattina seguente accendere il forno e preparare i buondì, versare un poco di glassa cospargere di granella di zucchero e spolverizzare con zucchero a velo.
 Infornare a 160°C per  30 minuti circa.


2 commenti:

  1. Altro che Buondì....quelli della Motta fan prima a gettare la spugna!!!
    Bravissima Silvia, sono bellissimi!!!!!

    Un bacione, Fabi

    RispondiElimina
  2. wowwwwwwwwwwwww che capolavoro!!!li segno, sono magnifici!!

    RispondiElimina

lascia il tuo commento