Chi sono:

Sono una “Personal Chef”. Ho scelto questo lavoro non solo per passione ma perché è speciale, mi permette di entrare nel cuore delle vostre case e dei Vostri eventi portando il profumo che parla d’amore della “buona cucina”: buona perché è il risultato di “gesti unici” ripetuti per svelare alchimie che creano “Benessere” a 360°. Tutto questo rende il momento del convivio memorabile per voi e i vostri ospiti. Possiedo attestato di formazione per accesso alle attività alimentari, HACCP rilasciato dalla Regione Toscana, attestato di frequenza al Corso Pasticceria Salutistica presso Boscolo Etoile Accademy. Per le mie ricette scelte insieme a voi in base al tema dell’evento, utilizzo solo alimenti freschi di alta qualità, prodotti territoriali, stagionali, e artigianali provenienti da fornitori garantiti. Ricerco i sapori genuini, faccio pane fatto in casa, primi piatti di pasta fresca, utilizzo solo verdure, fiori e frutti di stagione, pesce solo se fresco, formaggi e carni di allevatori biologici toscani, accompagnati da vini adeguati e realizzo dolci di ogni tipo e grandezza per tutti gli eventi: anche senza glutine, senza latticini e senza uova. Scopri l’effetto delle mie ricette sui tuoi ospiti.


mercoledì 28 dicembre 2011

Strudel di pasta fillo con verdure

Questo strudel l'ho farcito con un mix di verdure crude:  foglie tenere di bietole, spinaci, verze, insalate scarole e ricce, e con fiocchetti di ricotta di capra. il sapore è eccezionale le verdure cuociono perfettamente all'interno della pasta conservano tutto il loro sapore ed il loro profumo si libera nell'aria al momento del taglio. Potete usare una confezione di pasta filo pronta, oppure prepararla come ho fatto io seguendo la ricetta del Grande Michel roux.
Ingredienti per la pasta fillo:
400g di farina 
6g di sale
330ml di acqua tiepida
30ml di olio d'oliva
maizena
Procedimento:
mettere la farina il sale e l'acqua nella planetaria con inserito il gancio e impastare a bassa velocità, poi una volta che gli ingredienti si sono amalgamati versare l'olio a filo, portare il robot a velocità media e lavorare 3-4 minuti. trasferite la pasta su un piano di lavoro, formate e dividete in pezzi da 60g l'uno sistemate le palline su una teglia spolverizzata di maizena coprite con la pellicola e lasciate riposare in luogo fresco per almeno 2 ore. Infarinate una spianatoia di legno con la maizena e stendete con un mattarello, una pallina facendo una sfoglia dello spessore di 0,5 mm disponete su una teglia spolverizzate di maizena e copritela subito con un panno umido o con la pellicola perché non si secchi. Stendete tutte le palline una per volta nello stesso modo e sovrapponete le  sfoglie ottenute una su l'altra spolverizzando la superficie di maizena e coprendo l'ultimo foglio con un panno umido o la pellicola. La pasta è pronta per essere utilizzata. Spolverate con un pennello la sfoglie e spennellate ogni sfoglia o con burro fuso o con olio ( io ho usato l'olio), sovrapponete le sfoglie senza pressare e farcite.
Per farcire questo strudel ho usato foglie tenere di verdure miste lavate, asciugate e tagliate grossolanamente, qualche fiocchetto di ricotta di capra sparsa qua e la una spolverata di sale pepe e un filo di olio, ho chiuso arrotolando la pasta su se stessa ho spennellato la superficie del rotolo con l'olio d'oliva ed ho infornato a 180° C per circa 25-30 minuti. lasciate che si raffreddi leggermente prima di servire, è una bontà da provare. 



Nessun commento:

Posta un commento

lascia il tuo commento