Chi sono:

Sono una “Personal Chef”. Ho scelto questo lavoro non solo per passione ma perché è speciale, mi permette di entrare nel cuore delle vostre case e dei Vostri eventi portando il profumo che parla d’amore della “buona cucina”: buona perché è il risultato di “gesti unici” ripetuti per svelare alchimie che creano “Benessere” a 360°. Tutto questo rende il momento del convivio memorabile per voi e i vostri ospiti. Possiedo attestato di formazione per accesso alle attività alimentari, HACCP rilasciato dalla Regione Toscana, attestato di frequenza al Corso Pasticceria Salutistica presso Boscolo Etoile Accademy. Per le mie ricette scelte insieme a voi in base al tema dell’evento, utilizzo solo alimenti freschi di alta qualità, prodotti territoriali, stagionali, e artigianali provenienti da fornitori garantiti. Ricerco i sapori genuini, faccio pane fatto in casa, primi piatti di pasta fresca, utilizzo solo verdure, fiori e frutti di stagione, pesce solo se fresco, formaggi e carni di allevatori biologici toscani, accompagnati da vini adeguati e realizzo dolci di ogni tipo e grandezza per tutti gli eventi: anche senza glutine, senza latticini e senza uova. Scopri l’effetto delle mie ricette sui tuoi ospiti.


venerdì 21 dicembre 2012

Panettone salato per la tavola di Natale

Iniziare il pranzo di Natale con il Panettone salato farcito di creme saporite e golose fa festa, ormai è diventata una tradizione di famiglia , tutti si aspettano di iniziare il pranzo con il panettone salato, e molti famigliari lo richiedono come regalo e lo aspettano la vigilia di Natale confezionato chiuso in un sacchetto con un bel fiocco,  li fanno una gran festa. 

Panettone gastronomico

Ingredienti:

500 g di farina per pane bianco oppure 350 g di farina 0 e 150 g di Manitoba
10 g sale
20 g zucchero
50 g di burro ammorbidito
1 uovo grande
250 ml di latte
1 bustina di lievito di birra secco in grani oppure 1 panetto di lievito fresco

Preparazione:

Mettere nel  impastatrice la farina lo zucchero il lievito il latte tiepido, lavorare  l’impasto e far lievitare per 30 minuti poi aggiungere l’uovo, il burro ammorbidito a pezzetti poco per volta e il sale. Lavorare la pasta  per 5 minuti quindi metterla nello stampo foderato di carta da forno o nello stampo di carta per panettoni far lievitare coperto a riparo da correnti fino a raggiungere il doppio del volume, (circa 2 ore). Mettere nel ripiano basso, nel forno caldo a 200° poi dopo 10 minuti portarlo a 180° cuocere per 45-50 minuti se dovesse prendere colore dopo 20 minuti coprire con carta stagnola la superficie. Una volta cotto toglierlo dallo stampo e farlo raffreddare su una griglia, poi conservarlo chiuso in un sacchetto di plastica per alimenti due giorni oppure per più giorni nel congelatore.
Tagliarlo il giorno successivo, il numero delle fette deve essere pari partendo dal fondo alte circa un centimetro, gli strati vanno farciti a due a due, secondo il proprio gusto alternando gli strati con creme diverse: uno strato con prosciutto e maionese o formaggio, uno con robiola e salmone, uno maionese tonno e cipolline…ecc 
Una volta che è pronto si infilzano degli stecchini lunghi e si taglia per verticale formando i triangoli.

Nessun commento:

Posta un commento

lascia il tuo commento