Chi sono:

Sono una “Personal Chef”. Ho scelto questo lavoro non solo per passione ma perché è speciale, mi permette di entrare nel cuore delle vostre case e dei Vostri eventi portando il profumo che parla d’amore della “buona cucina”: buona perché è il risultato di “gesti unici” ripetuti per svelare alchimie che creano “Benessere” a 360°. Tutto questo rende il momento del convivio memorabile per voi e i vostri ospiti. Possiedo attestato di formazione per accesso alle attività alimentari, HACCP rilasciato dalla Regione Toscana, attestato di frequenza al Corso Pasticceria Salutistica presso Boscolo Etoile Accademy. Per le mie ricette scelte insieme a voi in base al tema dell’evento, utilizzo solo alimenti freschi di alta qualità, prodotti territoriali, stagionali, e artigianali provenienti da fornitori garantiti. Ricerco i sapori genuini, faccio pane fatto in casa, primi piatti di pasta fresca, utilizzo solo verdure, fiori e frutti di stagione, pesce solo se fresco, formaggi e carni di allevatori biologici toscani, accompagnati da vini adeguati e realizzo dolci di ogni tipo e grandezza per tutti gli eventi: anche senza glutine, senza latticini e senza uova. Scopri l’effetto delle mie ricette sui tuoi ospiti.


giovedì 26 maggio 2011

Le mie ricette pubblicate su A Tavola

Due mie ricette con i fiori sono state pubblicate su il mensile A Tavola, che dire dopo la pubblicazione di Maggio con le mie Praline  anche in questa di Giugno ci sono foto e ricette di due mie creazioni: Risotto al prosecco con fiori di glicine, Grano d'oro con zafferano e papaveri, sono onorata di questa collaborazione, ringrazio caldamente la Redazione.


Grano d’oro con zafferano e papaveri

Ingredienti per 4 persone:
- grano 300 g
- fiori di papavero
- brodo di manzo 8 decilitri
- burro 40 g
- 1 porro
- vino bianco secco un bicchiere
- zafferano una bustina
- 30 g di parmigiano grattugiato 
- 2 uova
- sale e pepe q.b.
Procedimento
Mettere la sera avanti, il grano a bagno in acqua fredda, per farlo rinvenire.
Il giorno seguente in un tegame  far rosolare il porro con una noce di burro, aggiungere il farro e farlo insaporire bene nel soffritto.
Bagnare con il vino bianco, e lasciare evaporare, aggiungere il brodo,  poco per volta, come si fa per il risotto, mescolare continuamente e portare a cottura. Quando manca 2 minuti alla fine della cottura aggiustare di sale, unire lo zafferano stemperato in un mestolino di brodo, terminare la cottura.
Spengere il fuoco e unire i due tuorli d'uovo sbattuti e diluiti con 1\2 mestolino di brodo, mescolare aggiungere solo i petali dei fiori di papavero precedentemente staccati e lavati, mantecare con il restante burro crudo e il parmigiano e per finire  pepe macinato fresco. 
Per la decorazione
Servite il grano spolverizzato con semi e petali  di papavero, su stuoia di foglie di porro scottato. 



Risotto con fiori di Glicine
Ingredienti
(4 persone)
300g di riso Carnaroli
Fiori di glicine 2-3 grappoli
2 scalogni
150ml  di Prosecco extradry
1 dl di brodo vegetale
6 foglie di salvia
scorza di 1\4 di limone bio
50 ml d’olio extravergine d’oliva
50ml d’olio di nocciole  oppure  50g di burro
Sale, pepe
Preparazione
Preparate il soffritto: tritare finemente gli scalogni, in una padella unire l’olio lo scalogno tritato, le foglie di salvia e far rosolare delicatamente per 4-5 minuti togliere la salvia. Prendere una pentola capiente leggermente unta e calda versare il riso e tostare per due minuti a fuoco alto, versare il prosecco e farlo evaporare, abbassare la fiamma, unire poi un mestolo di brodo aggiungere il soffritto di scalogno preparato in precedenza. Proseguire la cottura a fiamma media, aggiungendo il brodo poco per volta, sempre mescolando.
Dopo 15-18 minuti aggiustare di sale, togliere dal fuoco unire i petali di glicine la scorza tritata di limone e l’olio di nocciole (oppure il burro) e mantecare.
Servire con una spolverata di pepe macinato al momento e decorare con alcuni fiori di glicine.
Difficoltà
media
tempo
25 minuti





1 commento:

  1. .....ma allora lo compro subito!!!
    Cavoli, non so come mai....io le informazioni le acquisisco quando ormai hanno fatto storia!
    Pensavo di essere già tra i tuoi followers invece devo aver pasticciato a vanvera, comunque ora....ci sono!!

    un abbraccio,

    Fabi

    RispondiElimina

lascia il tuo commento