Chi sono:

Sono una “Personal Chef”. Ho scelto questo lavoro non solo per passione ma perché è speciale, mi permette di entrare nel cuore delle vostre case e dei Vostri eventi portando il profumo che parla d’amore della “buona cucina”: buona perché è il risultato di “gesti unici” ripetuti per svelare alchimie che creano “Benessere” a 360°. Tutto questo rende il momento del convivio memorabile per voi e i vostri ospiti. Possiedo attestato di formazione per accesso alle attività alimentari, HACCP rilasciato dalla Regione Toscana, attestato di frequenza al Corso Pasticceria Salutistica presso Boscolo Etoile Accademy. Per le mie ricette scelte insieme a voi in base al tema dell’evento, utilizzo solo alimenti freschi di alta qualità, prodotti territoriali, stagionali, e artigianali provenienti da fornitori garantiti. Ricerco i sapori genuini, faccio pane fatto in casa, primi piatti di pasta fresca, utilizzo solo verdure, fiori e frutti di stagione, pesce solo se fresco, formaggi e carni di allevatori biologici toscani, accompagnati da vini adeguati e realizzo dolci di ogni tipo e grandezza per tutti gli eventi: anche senza glutine, senza latticini e senza uova. Scopri l’effetto delle mie ricette sui tuoi ospiti.


martedì 10 aprile 2012

Il pane con le noci e la mousse di pecorino

Questo pane con le noci morbido e saporito si sposa bene con  formaggi , ma anche con la marmellata di fichi .
L'ho servito accompagnato ad una mousse di pecorino stagionato, potevo  utilizzare anche del parmigiano o del gorgonzola.
Ho usato degli stampi da mini plum cake, le fette ottenute una volta tagliate erano di circa 6-7 cm di lato. 

Pane con le noci
ingredienti:
500g di farina 
250ml di latte intero fresco 
1 uovo 
12g di lievito 
50g di burro
5g di miele
10g di sale
100g di gherigli di noci tritate grossolanamente
Preparazione:
sciogliete in una ciotola il lievito con mezzo bicchiere di latte  e unite 3 cucchiai di farina 
poi copritelo e lasciate lievitare 60 minuti, trascorso questo tempo mettete nel impastatrice la farina rimasta il sale e il miele il panetto lievitato e impastate con il latte  rimasto, unite l'uovo e quando l'impasto è ben lavorato unite a fiocchi il burro ammorbidito fate girare ancora, unite i gherigli di noci. Suddividete  l'impasto negli stampi imburrati e infarinati, lasciate lievitare il pane in un luogo tiepido fino a che non avrà raddoppiato il volume, fate cuocere in forno a 180°C per circa 30 minuti, togliere il pane dagli stampi e rimettere in forno 5 minuti, fate freddare prima di tagliarlo a fette.
Mousse di pecorino
per la mousse al pecorino o  altro formaggio saporito.
ingredienti:
100g di pecorino stagionato e saporito grattugiato
100g di ricotta di pecora
100g di panna fresca ben montata
sale se necessita e pepe q.b.
preparazione:
passare la ricotta al setaccio incorporare il pecorino grattugiato e incorporare la panna montata, spolverare di pepe macinato al momento.

2 commenti:

  1. Salve Sig.ra Silvia. Posso inserire il Suo blog nel nostro facebook?
    Grazie

    RispondiElimina
  2. Ciao Silvia!. Eres una profesional de la cocina maravillosa.
    Yo soy una simple y sencilla ama de casa a la que le encanta la cocina y disfruto viendo estos eventos, estos platos.
    Me gusta mucho hacer pan, comencé hace casi tres años porque me atraía el ver qué lograba hacer y resultó una experiencia placentera y gratificante .
    Este pan tiene una pinta deliciosa.
    Con gusto me quedo por aquí Silvia.
    Besos para ti y una agradable tarde.

    RispondiElimina

lascia il tuo commento