Chi sono:

Sono una “Personal Chef”. Ho scelto questo lavoro non solo per passione ma perché è speciale, mi permette di entrare nel cuore delle vostre case e dei Vostri eventi portando il profumo che parla d’amore della “buona cucina”: buona perché è il risultato di “gesti unici” ripetuti per svelare alchimie che creano “Benessere” a 360°. Tutto questo rende il momento del convivio memorabile per voi e i vostri ospiti. Possiedo attestato di formazione per accesso alle attività alimentari, HACCP rilasciato dalla Regione Toscana, attestato di frequenza al Corso Pasticceria Salutistica presso Boscolo Etoile Accademy. Per le mie ricette scelte insieme a voi in base al tema dell’evento, utilizzo solo alimenti freschi di alta qualità, prodotti territoriali, stagionali, e artigianali provenienti da fornitori garantiti. Ricerco i sapori genuini, faccio pane fatto in casa, primi piatti di pasta fresca, utilizzo solo verdure, fiori e frutti di stagione, pesce solo se fresco, formaggi e carni di allevatori biologici toscani, accompagnati da vini adeguati e realizzo dolci di ogni tipo e grandezza per tutti gli eventi: anche senza glutine, senza latticini e senza uova. Scopri l’effetto delle mie ricette sui tuoi ospiti.


venerdì 7 dicembre 2012

Trucioli di pasta con farina di castagne

Trucioli di pasta con farina di castagne con patate del Mugello, cipolle rosse dolci  pecorino toscano stagionato e olio nuovo e pepe macinato al momento, una preparazione semplice e profumata. 
Per realizzare questa pasta occorre molto tempo e  tanta pazienza in alternativa vi consiglio di farla  insieme ai familiari, coinvolgete tutti, grandi e piccoli e preparatela tutti insieme, sarà divertente.

Ingredienti  per 8 persone :

400 g di farina di semola  di grano duro rimacinata
100 g di farina di castagne
1 uovo 
acqua q.b


Preparazione
miscelate le due farine aggiungete l'uovo e l'acqua poca per volta 
impastate poi  formate il panetto di pasta e fate riposare coperta da pellicola alimentare alcuni minuti.
Fatto questo potete o spianare la pasta nello spessore di 4-5 mm e tagliare con la rotella strisce sottili, della stessa dimensione oppure fare dei lunghi rotolini sottili utilizzando le mani.  
Con un tarocco o un coltello tagliate i rotolini in tronchetti tutti uguali lunghi 2-3 cm.
Ora ad uno ad uno assottigliate l'estremità dei tronchetti, appoggiando le dita su l'estremità fate ruotare la pasta con la punta delle dita su la spianatoia formate le punte esterne, non è ancora finita...prendere un ferro da calza n° 2 o 3 appoggiate il ferro sul pezzetto di pasta leggermente in tralice e ruotate strusciando su la pasta, si formerà il truciolo, sfilatelo dal ferro e ripete l'operazione per ogni pezzetto . Lasciate riposare la pasta su un piano leggermente infarinato prima di lessarla in acqua salata e avvolgerla nel condimento desiderato. 




1 commento:

  1. Una preparazione eccellente e profumata.....farina di castagne tutta la vita, che spettacolo Silvia!!!;))

    RispondiElimina

lascia il tuo commento