Chi sono:

Sono una “Personal Chef”. Ho scelto questo lavoro non solo per passione ma perché è speciale, mi permette di entrare nel cuore delle vostre case e dei Vostri eventi portando il profumo che parla d’amore della “buona cucina”: buona perché è il risultato di “gesti unici” ripetuti per svelare alchimie che creano “Benessere” a 360°. Tutto questo rende il momento del convivio memorabile per voi e i vostri ospiti. Possiedo attestato di formazione per accesso alle attività alimentari, HACCP rilasciato dalla Regione Toscana, attestato di frequenza al Corso Pasticceria Salutistica presso Boscolo Etoile Accademy. Per le mie ricette scelte insieme a voi in base al tema dell’evento, utilizzo solo alimenti freschi di alta qualità, prodotti territoriali, stagionali, e artigianali provenienti da fornitori garantiti. Ricerco i sapori genuini, faccio pane fatto in casa, primi piatti di pasta fresca, utilizzo solo verdure, fiori e frutti di stagione, pesce solo se fresco, formaggi e carni di allevatori biologici toscani, accompagnati da vini adeguati e realizzo dolci di ogni tipo e grandezza per tutti gli eventi: anche senza glutine, senza latticini e senza uova. Scopri l’effetto delle mie ricette sui tuoi ospiti.


domenica 22 aprile 2012

La torte frangipane in versione finger food

Questa  torta classica da forno e consigliata per accompagnare il momento del te,  io ho voluto trasformarla in una mono porzione, un  finger food per ogni occasione . Questo dolce semplice è  buonissimo. Con questa interpretazione di Frangipane ho voluto per la prima volta mettermi in gioco e accettare la sfida stimolante di Aprile proposta da Ambra se volete conoscere le tantissime varianti proposte dalle sfidanti  e la storia curiosa di questo dolce scopritele su MTC,

La Pasta sucrée 
250 gr di farina,
100 gr di burro a dadini,
100 gr di zucchero a velo,
2 uova a temperatura ambiente
un pizzico di sale

Per la crema frangipane:
- 100g di farina di mandorle (o mandorle pelate)

- 100g di burro appena ammorbidito

- 100g di zucchero semolato

- 1 uovo

- 30g di fecola di patate
- essenza di mandorle amare q.b
marmellata di albicocche
cioccolato fondente 
mandorle in granella e a scaglie

Preparare la pasta sucrée : impastare in planetaria con la foglia, il burro morbido  lo zucchero a velo il sale e la farina creare un composto sabbioso poi unire le uova, impastare il tempo necessario per amalgamare gli ingredienti. Avvolgere nella pellicola e farla riposare in frigorifero per 1-2 ore.
Nel frattempo preparare il ripieno di frangipane:
Montare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa, aggiungervi l'uovo leggermente sbattuto e l'essenza di mandorle amare sempre lavorando con l’impastatrice, incorporare la farina di mandorle (o le mandorle, spellate, tostate e tritate finemente nel mixer con un paio di cucchiai di zucchero) poco per volta e la fecola, continuando a montare. Stendere la pasta sucrée in un spessore di 3 mm, bucare la pasta, poi coppare con un coppa pasta della dimensione leggermente superiore al diametro dello stampo, ho usato uno stampo con 15 mezze sfere di silicone di 3 cm di diametro, inserire la pasta in ogni stampo spennellare l’interno con un velo di marmellata e versare la crema frangipane al suo interno  rimanendo al di sotto del bordo. Cuocere a 180°C per 15 minuti circa, togliere dal forno e lasciare freddare completamente.  Una volta ben fredde spalmare uno strato di marmellata su ogni mezza sfera e unirle, formando delle sfere, lasciare riposare un ora poi fondere il cioccolato  a bagnomaria, immergervi le sfere, scuotere l’eccesso di cioccolato e rotolare nella granella di mandorle tostate o nelle scaglie. 


con questa ricetta partecipo alla sfida di MTC di Aprile 


mtchallenge aprile banner


12 commenti:

  1. Ma bravissima tesoro!!!!!
    Con te l'MTC si arricchisce di una una cuoca creativa e sensibile e di una splendida persona... ma anche tu ti arricchirai di tanti nuovi simpaticissimi amici!!!
    A Firenze ne fai 700....vero?!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, a te ho conosciuto MTC e la tua grande creatività. A Firenze ne faremo 700...

      Elimina
  2. oh caspita, mi tocca rimanere senza parole davanti ad una preparazione semplice , ma elegante e originale!!! Siamo orgogliose di averti fra noi e spero tu ti diverta a giocare per mooooooolto tempo.
    Grazie e buona domenica
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, sarà un piacere partecipare tempo permettendo.

      Elimina
  3. E' un'idea bellissima!! Hai reso questo dolcetto estremamente bello e originale! :)

    RispondiElimina
  4. grazie, sono contenta che ti sia piaciuta.

    RispondiElimina
  5. ho visto la foto- e mi ha incuriosito
    ho letto il post- e son rimasta basita.
    Poi vedo che "ti manda Fabiana" :-) e a quel punto, ho capito tutto: un'altra aliena, all'mtchallenge!!
    Scherzi a parte, silvia, complimenti davvero. Grande fantasia, ma grande, grandissima tecnica. Veramente brava!
    ciao

    RispondiElimina
  6. Alessandra mi hai fatto ridere di gusto..."un altra aliena"...troppo divertente!!! Hai ragione ...io e Fabiana siamo colleghe, e facciamo parte della Federazione Nazionale Personal Chef.

    RispondiElimina
  7. Splendida ricetta ! Un'olandese direbbe :lekker .Saluti da una "collega" trapiantata in Francia e ....complimenti !!! Sei davvero brava !

    RispondiElimina
  8. Giuseppina grazie! ricevere complimenti fa sempre piacere ancora di più da una collega.

    RispondiElimina
  9. Dei bocconcini davvero deliziosi!!! Mi piace la versione finger food...grande! Smack!

    RispondiElimina

lascia il tuo commento